Coltelli tradizionali giapponesi (Kogatana, Kiridashi, Higo no Kami) prova

Higonokami-mid-size-gld-LS-1000x1000

Visita la pagina: “A proposito di higo no kami”

Higonokami-Gold-Aogami-Case
higonokami  colore ottone

HIGONOKAMI: gli higonokami sono coltellini serramanico tradizionali giapponesi. Ve ne sono di molti tipi a seconda del tipo di lama, della lavorazione e/o lunghezza, etc. I più venduti sono in ottone, ma possono essere anche cromato o nero, e attualmente sono prodotti anche in  altri colori, o fatti   artigianalmente  in acciaio aogami e sono lunghi: 210 mm, e 170 mm (lunghezza totale). Le lame misurano rispettivamente 95 mm e 75 mm. Essendo realizzati ancora a mano, le misure possono variare. La misura che va per la maggiore in Giappone  è 180mm.

orikomi tsugiki katana 2

Orikomi tsugiki katana.

Sono coltelli pieghevoli prodotti artigianalmente dal signor Fujiwara .  La qualità dell’acciaio  è la migliore. Si tratta infatti  di acciaio yasuki aogami.

tsuciki fujimaki 2

Kiridashi  fujimaki: sono coltellini da innesto curvi o dritti per mancini o destrosi forgiati con acciaio yasuki aogami.  (La richiesta per mancini non è facilmente reperibile). Il manico è intrecciato con lo stile delle Katana con rami di glicine lavorati con il metodo tradizionale che li rende durevoli nel tempo. In Giappone li usano anche per intagliare il legno secco  (lavorazioni nei bonsai)  grazie all’efficiente  tagliente. Le misure disponibili so di 24 mm.

Kiridashi hako: coltelli da lavoro in agricoltura come col legno: sono rustici e molto resistenti, ve ne esistono di molte misure quali:3-6-9-12-15-18-21-24-27-30 mm. Anche essi fatti con acciaio aogami. L’angolo dei kiridashi è ampio (25°).

KOGATANA

Sono Kogatana cioè piccoli coltelli, usati nel giardinaggio come coltelli da innesto o anche da passeggio. Sono infatti facili da trasportare grazie alla loro custodia (shirasaya) stessa custodia che si usa nelle Katana come nei tanto. La custodia è in legno di magnolia (leggero). La superficie delle lame può essere al naturale, kurouchi (patinata scura) o tsuchime ( martellinata).

yokote kogatana soukokatana

yokote kogatana  (angolo 20°) (30-01 e 30-02) e kurikogatana (30-12).

Questi due modelli come i precedenti sono fatti dello stesso acciaio ma con una lavorazione diversa.

Gli yokote kogatana  possono essere fatti  con acciaio yasuki aogami 2 (30-01)  o  con acciaio yasuki aogami super (30-02). Questo coltello  non avendo il doppio filo può essere fatto per mancini e per destrosi e ha varie misure : 90 mm e 105 mm lunghezza della lama.

Il kurikogatana ha una punta più lunga e un angolo più sottile, il filo della lama arriva fino al manico. Fatto come il precedente è in acciaio aogami  e può avere diverse misure : 105 mm -120 mm-135 mm.

Diversamente dagli altri il kurikogatana si usa tirando verso se. Si utilizza molto in falegnameria.

makirikogatana30-13 makirikuro150-3l

makirigatana:  (30-13) ci sono di 2 misure 135 mm e 150 mm. utilizzato per tutti gli usi dall’agricoltura alla cucina.

tanoshimaru miyazaki

Il primo modello 30-03 è tipo tanoshimaru (vedi la leggera curvatura del filo), il secondo è 30-04 tipo miyazaki (tagliente dritto). Per entrambi  la lunghezza della lama è 105 mm.