Posted on Lascia un commento

KATANA: Lame tradizionali giapponesi

KOGATANA

I kogatana ( Ko-piccolo katana-lama) sono piccoli coltelli con un solo bisello su un lato, l’altro lato è concavo.Questa è la tradizionale tecnologia dei coltelli giapponesi. Essi vengono utilizzati nel giardinaggio come coltelli da innesto. Possono inoltre essere usati come coltelli da passeggio. Molti li usano anche per le piccole lavorazioni in falegnameria visto il loro tagliente molto resistente. Sono infatti facili da trasportare grazie alla loro custodia (SHIRASAYA) simile alla custodia che si usa nelle Katana (spade Giapponesi) come nei Tanto (coltelli da battaglia Giapponesi). La custodia è in legno di magnolia (leggero). Per i coltelli più pregiati la saya può essere laccata con lacca urushi, procedura che richiede maestria e molto tempo. Generalmente essendo coltelli per lavoro la saya viene lasciata al naturale. La superficie delle lame può essere al naturale (migaki cioè lucida), Kurouchi (patinata nera) o tsuchime (martellinata). Questo tipo di coltello avendo un solo bisello su un lato può essere fatto anche per mancini. Quello per mancini viene fatto solo su specifica richiesta, non essendo molte richiesto i tempi di consegna si possono allungare molto.

YOKOTE KO GATANA Yokote kogatana ha un angolo di 30°. E’ in acciaio aogami super della yasuki. Questo coltello ha varie misure : 90mm e 105mm (si intende la lunghezza della lama).

KURI KO GATANA Il kuri kogatana ha un angolo più stretto. Anche questo coltello come il precedente ha il bisello solo su un lato e l’altro lato leggermente concavo. E’ utilizzato come il precedente soprattutto in falegnameria, ma anche in giardinaggio e in molti altri modi. Si utilizza tirando verso di se. Fatto in acciaio aogami della yasuki ha diverse misure: 105mm,120mm,135mm.

TANOSHI MARU e MIYAZAKI sono coltelli con un solo bisello solo che il primo ha il tagliente leggermente concavo mentre il secondo è dritto. Per entrambi la lunghezza della lama è di 105mm ed è in acciaio aogami della yasuki

MAKIRI GATANA (makiri significa carta) sarebbe un taglia carte ma viene usato in molti modi. E’ in accaio aogami della yasuki e come gli altri ha il bisello solo su un lato. E’ di due misure: 135mm e 150mm

Lascia un commento